Nuove generazioni - I volti giovani dell’Italia multietnica

​Dal 25 febbraio al 4 marzo, al Monastero dei Benedettini, è visitabile la mostra multimediale curata dal giornalista e scrittore Giorgio Paolucci (inaugurazione lunedì 25 febbraio, ore 18:30, Coro di notte)

Dal 25 febbraio al 4 marzo, dalle 9 alle 18, è visitabile al Monastero dei Benedettini di Catania la mostra multimediale “Nuove generazioni - I volti giovani dell’Italia multietnica”.

La mostra sarà inaugurata lunedì 25 febbraio alle 18:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini (Dipartimento Scienze umanistiche, Piazza Dante 32) e rimarrà visitabile, a ingresso libero, fino al 4 marzo, tutti i giorni (ore 9-18), esclusi sabato pomeriggio e domenica.

La mostra, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini, è sostenuta dal progetto “Welcoming People: promuovere la cultura dell’accoglienza”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (avviso n.1/2017). A Catania la mostra, che sarà arricchita di numerose storie locali, è stata curata da diverse fondazioni e associazioni: Avsi, Diesse, Comunità di Sant’Egidio, Officine Culturali, Associazione Cappuccini Onlus, Associazione Insieme, Associazione Don Bosco 2000, Fondazione Domenico Sanfilippo editore.

Attraverso filmati, foto e pannelli, l’evento mira a documentare in modo nuovo storie di integrazione e di amicizia e a testimoniare momenti di una convivenza arricchita da diverse identità. Sono, infatti, più di un milione e mezzo i ragazzi figli di migranti che vivono in Italia.

Il convegno inaugurale della mostra vedrà la testimonianza di alcuni giovani stranieri da diversi anni in Italia e in Sicilia, che si sono già integrati o si stanno integrando. Al convegno interverrà il curatore della mostra, il giornalista-scrittore Giorgio Paolucci. Modererà il giornalista Giuseppe Di Fazio.

Sono previste visite guidate. Per i gruppi e le scuole è necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18 al numero 347/6337575, email: nuovegenerazioni.info@gmail.com

(25 febbraio 2019)