Pomice di fuoco

altri eventi in città
Venerdì 22 febbraio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, in scena confessioni postume di Ignazio Buttitta, testo regia di Vincenzo Pirrotta

Venerdì 22 febbraio (ore 21), al Piccolo Teatro della Città di Catania, andrà in scena Pomice di fuoco, confessioni postume di Ignazio Buttitta, testo e regia di Vincenzo Pirrotta.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta Prima nazionale per Orestiadi 2018, Orestiadi di Gibellina e Festival Teatro dei due mari.

Le musiche dello spettacolo sono composte e saranno eseguite dal cantautore palermitano Alessio Bondì.

Confessioni postume, come cita il titolo dello spettacolo; nella rappresentazione c’è tutto, diversi gli spunti di riflessione nel monologo poetico che ci regala Filippo Luna. Si affronta il tema della vita e della morte, si passa dalla fede al fascismo, dalla guerra alla mafia passando per la lingua ed il dialetto fino alla tanto ambita libertà.

Dalle parole del Buttitta, fatte proprie da Luna, ne esce fuori un affresco come pochi della sua isola, la Sicilia, una terra martoriata, povera ed in mano alla criminalità ma soprattutto la terra degli odori, delle tradizioni, del dialetto della poesia e della cultura. Una Sicilia, quella, che forse non tornerà mai più.

L'evento su FB

(22 febbraio 2019)