Mercoledì 27 febbraio alle 17, nell'aula magna della Torre Biologica, lettura magistrale del prof. Benedetto Falsini (Università Cattolica di Roma)

Mercoledì 27 febbraio alle 17, nell'aula magna della Torre Biologica, il prof. Benedetto Falsini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) tiene la lettura magistrale dal titolo "Cone Photoreceptor Dysfunction and Degeneration in Retinitis Pigmentosa: Advances in the Diagnosis and Treatment".

Maurizio Taglialatela è professore associato confermato in Malattie dell'apparato visivo al Dipartimento di Oftalmologia e Otorinolaringoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Inoltre è responsabile dell'ambulatorio di Degenerazioni retiniche ereditarie, del laboratorio di Neurofisiologia della visione e del centro di Neuroftalmologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma.

Da diversi anni si occupa degli aspetti clinici e di base delle degenerazioni ereditarie della retina, come la sindrome di Stargardt e la retinite pigmentosa. È autore di 142 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con peer-review ed Impact Factor
H-index (Fonte ISI web = 29; n. di citazioni nella letteratura internazionale (senza autocitazioni) > 1600)

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2018/19, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salamone.

Gli studenti di Medicina del 4° e 5° anno che seguiranno la serie dei seminari EFBIO avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(27 febbraio 2019)