Kairos/Corpo Cage

altri eventi in città
Sabato 2 (ore 20:45) e domenica 3 marzo (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, in scena il giovane collettivo compagnia zappalà danza Modem CZD, per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))"

Sabato 2 (ore 20:45) e domenica 3 marzo (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, andrà in scena il giovane collettivo compagnia zappalà danza Modem CZD in Kairos/Corpo Cage, per il cartellone ScenarioDanza 2018/2019 "(((Eco)))".

La serata è composta da due diversi momenti, dalla coreografia inedita in prima assoluta Kairos di Amos Ben-Tal e CorpoCage, creazione del repertorio della Compagnia Zappalà Danza. Interpreti, i danzatori del giovane collettivo MoDem CZD.

Kairos

Una nuova creazione realizzata dal coreografo Amos Ben-Tal per la giovane compagnia zappalà danza, Collettivo MoDem CZD. Amos Ben-Tal é un artista sostenuto dalla struttura olandese Korzo Productions (NL), già partner di Scenario Pubblico nell’ambito della rete europea DQD Danse Qui Danse. Con Kairos il coreografo e musicista continua la sua ininterrotta ricerca sulle dualità che derivano dalla misurazione del tempo: universale vs personale, concreto vs astratto. Il titolo deriva dalla parola greca “Kairos” che significa “momento giusto o opportuno per l’azione”.

Corpo Cage

Creazione del repertorio di Roberto Zappalà realizzata nel 2009 su commissione delle strutture olandesi Fondazione Theaterwerkplaats Generale Oost e ArtEZ Arnhem e di Pergine Spettacolo Aperto, Corpo Cage ha stimolato l’interesse di Roberto Zappalà nell’esplorare la musica di John Cage che è sempre stata per il coreografo ispiratrice di un dialogo spazio-corpo molto cristallino e puro. In occasione del debutto olandese la musica é stata appositamente realizzata da Paula Matthausen, la quale, con una ricerca molto personale si riallaccia a Cage nell’esplorazione timbrica.

(02 marzo 2019)