The Favourite

Lunedì 8 aprile alle 21, al Cinema Odeon (via Filippo Corridoni 19, Catania), prosegue Learn by Movies 16, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata con il contributo dell'Ersu, della Scuola Superiore di Catania (SSC), del Centro Linguistico di Ateneo (Cla) e dell'Alliance Française.

Il film in programma è "The favourite" di Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, James Smith (Regno Unito, 2018 - 120' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano).

L'attrice Olivia Colman ha ricevuto il premio Oscar 2019, il Golden Globe 2019, il BAFTA 2019 come "miglior attrice protagonista"; l'attrice Rachel Weisz il premio BAFTA come "miglior attrice non protagonista".

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Sinossi

Primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciononostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il Paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l’affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica, coniglio – di intralciarle la strada.

(08 aprile 2019)

Learn by Movies

Learn by Movies 16

• Across the Universe: Sabato 1° giugno, all'Arena Argentina, Learn by Movies 16 dedica l'ultima serata ai Beatles: alle 21 proiezione del film di Julie Taymor. Ingresso libero (01 giugno 2019)