Matilde Politi & Simona Di Gregorio

altri eventi in città
Sabato 9 marzo (ore 21), al Centro Zo (Catania), le due artiste in concerto presentano un repertorio di canti popolari, per la rassegna "Raizes World Music Fest"

Sabato 9 marzo (ore 21), al Centro Zo (Catania), Matilde Politi & Simona Di Gregorio si esibiranno in un repertorio di canti popolari, per la rassegna "Raizes World Music Fest".

Riprendere i canti popolari vuol dire andare a cercare la relazione tra musica e luogo e cultura, ritrovare frammenti, echi delle voci di quella gente che cantava, tracce di questa geografia perduta. La tradizione musicale siciliana è diventata un repertorio scritto e fertile dal momento in cui si è smesso di lavorare cantando, viaggiare cantando, nascere e sposarsi cantando.

Il repertorio che Matilde Politi (voce, fisarmonica, tamburello, marranzano) e Simona Di Gregorio (voce, chitarra, organetto, tamburello, marranzano) presentano, integra brani dalla tradizione orale, che nella loro varietà ritmica ed espressiva rispecchiano l'impasto culturale in una terra multietnica come la Sicilia.

Info: info@zoculture.it -

(09 marzo 2019)