Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Elevation

altri eventi in città
Giovedì, 14 marzo (ore 20:30), alla Birreria del MA a Catania, Luca Briasco presenta il romanzo di Stephan King (Sperling & Kupfer), per la rassegna "VII stagione Leggo. Presente indicativo"

Giovedì 14 marzo (ore 20:30), alla Birreria del MA di Catania, Luca Briasco presenta "Elevation" di Stephan King (Sperling & Kupfer), all'interno della rassegna "VII stagione Leggo. Presente indicativo".

Dialoga con l’autore Giuseppe Lorenti, con letture di Manuela Ventura e selezioni musicali di Renato Judoboy Mancini. L'ingresso è libero.

Il romanzo

Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n'è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull'ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l'amicizia è sempre a portata di mano. In un racconto di rara intensità, che è anche un omaggio ai suoi maestri, King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.

L'autore

Luca Briasco, americanista, traduttore ed editor narrativa straniera Minimum Fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi (Einaudi 2011). Briasco ha tradotto diversi autori statunitensi e britannici, fra cui: Joe R. Lansdale, Howard Marks, Paul Harding, Richard Powers, Jim Thompson, J.G. Ballard, Daniel Mendelsohn. Dal 2018 è il traduttore italiano di Stephen King. Nel 2016 ha pubblicato per Minimum fax “Americana. Autori e storie dell’America contemporanea”. 

(14 marzo 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina