Giochi matematici del Mediterraneo 2019

Sabato 16 marzo, al Dipartimento di Matematica e Informatica, finale provinciale di Catania della competizione rivolta agli alunni delle scuole elementari e secondarie di 1° e 2° grado

Sabato 16 marzo, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania (viale Andrea Doria 6, Cittadella Universitaria, Edificio 5) ospiterà, la finale catanese dei "Giochi matematici del Mediterraneo".

Durante la competizione si fronteggeranno i migliori allievi delle scuole della provincia di Catania in una gara di abilità e di velocità.

Le altre selezioni provinciali sono in programma in tutta la Sicilia tra il 15 e il 16 marzo (consulta le date di tutte le finali di area).

La competizione nazionale di matematica è organizzata, oramai da quasi dieci anni, dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica" (AIPM "Alfredo Guido"), ed è rivolta agli studenti dalla classe terza della scuola primaria sino alla classe seconda degli istituti secondari di secondo grado, e si propone avvicinare, sin da piccoli, i giovani alla cultura matematica presentando in forma di gioco il ragionamento logico-matematico.

Ai giochi matematici hanno partecipato circa 220.000 studenti provenienti non solo dalle scuole italiane ma anche da altre nazioni.

(16 marzo 2019)