Spin e carica nel gas elettronico: un dialogo affascinante

Mercoledì 20 marzo alle 16:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Roberto Raimondi (Università di Roma Tre) per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 20 marzo alle 16:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il prof. Roberto Raimondi (Università di Roma Tre) tiene il seminario dal titolo "Spin e carica nel gas elettronico: un dialogo affascinante”.

In questo colloquio, dopo una breve introduzione alla spintronica, il relatore si soffermerà inizialmente sulla fenomenologia dell’effetto Hall di spin e dell’effetto galvanico di spin, fornendo una panoramica della situazione sperimentale. Successivamente saranno presentati alcuni concetti utili alla comprensione teorica di questi effetti. L’ultima parte del colloquio sarà dedicata alla descrizione teorica di questi effetti, prendendo in considerazione il modello del gas elettronico bidimensionale.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia", curato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(20 marzo 2019)