Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Fuddìa

altri eventi in città
Martedì 19 marzo (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, progetto musicale di Giuseppe Di Bella, organizzato da Associazione Musicale Etnea

Martedì 19 marzo (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, Giuseppe Di Bella presenta in concerto il progetto Fuddìa, organizzato da Associazione Musicale Etnea. 

Il progetto-disco Fuddìa nasce dall'incontro fra dominanti musicali che partono dal centro culturale ed etnico della Sicilia e si accorpano a mondi che hanno nostalgia di un lontano indefinito, musicalmente e geograficamente. In seno a una ricerca che vuole riappropriarsi della centralità delle composizioni, armonia e melodia al centro, con lingue diverse, dal dialetto, all'italiano, passando per il portoghese.

Fuddìa che in dialetto siciliano vuol dire tanto "follia" quanto voce del verbo "girare, girovagare". Senza cercare di miscelare folcloristicamente mondi superficialmente del sud, si cerca in questo lavoro l'energia di un luogo indefinito, in cui tante forze possono coesistere naturalmente, sulla base di strutture musicali affini verso una nuova idea di canzone d'autore.

L'evento su FB

(19 marzo 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina