Giovedì 28 marzo alle 16, nell'aula 1 del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), primo incontro del ciclo di seminari "L’economia italiana e le regole europee: vincoli e opportunità". Interviene l'economista Mario Baldassarri

Giovedì 28 marzo alle 16, nell'aula 1 del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia, 55), prende avvio il ciclo di seminari intitolato "L’economia italiana e le regole europee: vincoli e opportunità - Primo ciclo di incontri con gli economisti, protagonisti nel dibattito sulle scelte economiche in Italia".

Il ciclo - organizzato dal prof. Roberto Cellini (Economia politica, Dei) - prevede l'intervento di economisti accademici, tutti esposti su fronti politici diversi: Mario Baldassarri (Università di Roma “La Sapienza”), Andrea Roventini (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Luigi Marattin (Università di Bologna), Elsa Fornero (Università di Torino).

Il primo incontro - dal titolo “Le radici europee della crisi dell’eurozona: errori del passato e proposte per il futuro” - sarà tenuto dal prof. Mario Baldassarri, già ordinario di Economia politica all'Università di Roma “La Sapienza”, senatore della Repubblica dal 2006 al 2013, presidente della Commissione Finanze del Senato tra il 2008 e il 2013 e viceministro dell’Economia e delle finanze tra il 2001 al 2006.

Il tema del seminario è basato sul volume "The European roots of the Eurozone crisis. Errors from the Past and Needs for the future Palgrave" (Mcmillan, 2017).

(28 marzo 2019)

La locandina