Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Contrasto & Contesto

altri eventi in città
Dal 23 marzo, nella sede della Rimessa AMT di Catania, mostra personale di fotografia di Filippo Papa, a cura di Aurelia Nicolosi

Dal 23 marzo, nella sede della Rimessa AMT di Catania, si terrà la mostra personale di fotografia Contrasto & Contesto di Filippo Papa, a cura di Aurelia Nicolosi. 

Filippo Papa artista visivo, fotografo e grafico, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design, ha all’attivo undice mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni.

La mostra Contrasto & Contesto è un progetto inedito composta da 8 scatti, e si svolgerà presso la storica Rimessa AMT oggi riqualificata e trasformata in un parcheggio circondato d’arte. Li sono state realizzate importanti opere di street art con murales di artisti famosi a livello mondiale. 

La mostra si collega all’evento nazionale Giornata FAI di Primavera 2019, ed è il primo evento AMTART Rassegna d’arte, parcheggio R1, un progetto promosso dal FAI Delegazione di Catania e dall’AMT di Catania.

Direttori artistici e curatori della rassegna sono Marina Cafà, l’artista Filippo Papa e Marilisa Yolanda Spironello.

Nella mostra ritroveremo varie tematiche come lo studio dell’architettura, la luce, il bianco e nero e un approccio sociale legato al contesto urbano e architettonico, nello specifico “la città di Catania” i suoi luoghi più famosi, quelli meno famosi o “diversamente famosi”.

Nell’agire dell’artista spicca la massima attenzione alla “progettazione”. Sin dagli albori della sua ricerca poetica Papa intercetta quelle che saranno le sue tre “Anime”; l’uomo, la natura e la spiritualità. Contrasto & Contesto può essere inquadrato all’interno di una di queste anime, quella dell’uomo, della sua identità culturale e dei suoi manufatti.

L'artista 

Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, come Treanime nel 2012, Fotogramma nel 2014 e Archai nel 2016. 

L'evento su FB

(23 marzo 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina