Bufale un tanto al litro - Il mondo dell’acqua tra scienza e attualità

Venerdì 29 marzo, a partire dalle 11:30, al Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia, seminario divulgativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell'uso equo e sostenibile delle risorse idriche

Venerdì 29 marzo, a partire dalle 11:30, al Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia (Via Case Nuove, 37), si svolge il seminario divulgativo “Bufale un tanto al litro - Il mondo dell’acqua tra scienza e attualità”, pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell'uso equo e sostenibile delle risorse idriche.

L'iniziativa è organizzata dal Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria (CSEI Catania) nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, in collaborazione con il Liceo “Concetto Marchesi”, il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “Ingrassia” dell’Università di Catania e con il patrocinio dell’Acoset.

Giornata Mondiale dell’Acqua

Per l’edizione del 2019 la Giornata Mondiale dell’Acqua, organizzata sotto l’egida delle Nazioni Unite in diverse parti del mondo, ha come tema “Leaving no one behind” e si prefigge di promuovere entro il 2030 il raggiungimento del “Sustainable Development Goal #6: Ensure availability and sustainable management of water and sanitation for all” (ONU, 2015).

Il tema

I problemi di carenza idrica per i diversi usi (civile, agricolo, industriale e ambientale) hanno negli ultimi anni interessato non solo i Paesi in Via di sviluppo, ma anche nazioni economicamente sviluppate e considerate “ricche d’acqua” e di questo problema ne hanno fatto le spese i gruppi sociali più marginalizzati.

Il consumo dell’acqua per gli usi civili sta aumentando in modo vorticoso, circa 2 miliardi di persone (UNEP, 2018) non ha una sufficiente disponibilità di risorse idriche. A livello mondiale si registrano sempre più spesso tensioni e conflitti per l’uso delle risorse idriche e la mancanza di disponibilità idrica è ormai diventata un indicatore del livello di povertà della popolazione. Si stima che circa 80 persone su 100, devono ancora oggi approvvigionarsi d’acqua, spesso molto lontano dalle loro abitazioni, presso fonti dove la disponibilità è scarsa e la qualità scadente.

L’uso sostenibile e il consumo consapevole delle risorse idriche diventa sempre più un'esigenza inderogabile per il futuro del nostro Pianeta, molto si può e si deve fare per ridurre i consumi idrici per i vari usi. Molto si può fare a livello urbano per quanto riguarda gli usi civili, ma molto di più si deve fare nel settore industriale e agricolo, basti pensare che in molte aree del nostro Pianeta, oltre l’80% delle risorse idriche è utilizzato per le produzioni agro-alimentari, indispensabili per il sostentamento della popolazione mondiale.

(29 marzo 2019)