Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nils Petter Molvaer Quartet

altri eventi in città
Mercoledì 3 aprile (ore 21:15), al Teatro abc di Catania, jazz europeo tra techno, drum’n’bass e ambient, a cura di Catania Jazz

Mercoledì 3 aprile (ore 21:15), al Teatro abc di Catania, si esibirà in concerto Nils Petter Molvaer Quartet, all'interno della rassegna curata da Catania Jazz. 

Nils Petter Molvaer, uno dei compositori e trombettisti più carismatici degli ultimi decenni. 

Uno sperimentatore, capace di portare i confini del jazz più raffinato verso l’elettronica, di declinare la lezione di Miles Davis verso scenari digitali techno, drum’n’bass, ambient. In realtà la sua preparazione e sensibilità sono vastissime, lo portano ad attraversare diversi scenari musicali mantenendo però sempre una propria riconoscibile ed adamantina cifra espressiva. 

Ogni nota della sua tromba è una sentenza e una voragine nell’anima, così come la sua capacità di disegnare arrangiamenti astratti, iper-moderni, sperimentali ma al tempo stesso colmi di pathos e poesia lo porta, complessivamente, ad essere uno degli artisti del jazz contemporaneo più particolari, più rispettati, più amati a livello mondiale. 

Rinnovando in termini sorprendenti e personalissimi la lezione, ad esempio, del suo conterraneo Jan Garbarek e in generale del jazz europeo più visionario.

Formazione

Nils Petter Molvaer - trumpet
Johan Lindstrom - guitar
Jo Berger - el.bass
Erland Dahlen - drums

L'evento su FB

(03 aprile 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina