Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La litania del potere e altre illusioni - Leggere Federico De Roberto

Giovedì 4 aprile alle 17, Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Rosalba Galvagno dedicato a De Roberto, all'illusione e alle illusioni

Giovedì 4 aprile alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, sarà presentato il libro di Rosalba Galvagno, docente di Letterature comparate e teoria della letteratura al Dipartimento di Scienze umanistiche, dal titolo "La litania del potere e altre illusioni - Leggere Federico De Roberto".

Ne discuteranno con l’autrice, Novella Primo, assegnista di ricerca al Disum, e Dario Stazzone, presidente della Società “Dante Alighieri”– Catania.

L'iniziativa rientra tra le attività organizzate in occasione del ciclo di incontri La Sicilia, le soglie, gli attraversamenti promossi dal comitato catanese della Società “Dante Alighieri”.

Il libro

Il volume raccoglie alcune puntuali letture volte a indagare principalmente l'analisi del potere e dell'illusione. Il primo dei cinque capitoli che lo compongono è dedicato alla guida di Catania con la quale, nonostante il disincanto dell'ultima fase della sua vita, Federico De Roberto tenta di offrire alla sua città un estremo e commosso canto del cigno.

Gli altri capitoli esplorano l'illusione del potere (I Viceré), l'illusione d'amore (L'illusione), le illusioni del giovane Ermanno (Ermanno Raeli), l'illusione terapeutica (La medicina dello spirito). Queste letture hanno preso l'avvio da un lavoro teorico-comparatistico (Il paradigma dell'illusione) riproposto in appendice al libro. Attraverso e oltre lo stesso De Roberto infatti, La litania del potere e altre illusioni si può leggere come un saggio paradigmatico sull'illusione e sulle illusioni.

(04 aprile 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina