Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Con la cultura non si mangia

altri eventi in città
Mercoledì 3 aprile (ore 17:30), nella Sala dell'Esedra del Teatro Antico a Catania, presentazione del libro di Paola Dubini, docente di economia delle istituzioni alla Bocconi di Milano

Mercoledì 3 aprile (ore 17:30), nella Sala dell'Esedra del Teatro Antico a Catania, sarà presentato il libro Con la cultura non si mangia di Paola Dubini, edito da Laterza.

Sono previsti gli interventi di Gioconda Lamagna, dirigente responsabile del polo regionale di Catania per i siti culturali e di Massimo Culturaro, primo ricercatore Cnr. 

Coordinerà i lavori la giornalista di laRepubblica, Isabella Di Bartolo.

La cultura rende ancora e a vantaggio di chi? Queste sono le domande alla base dell’analisi di Paola Dubini, docente di economia delle istituzioni alla Bocconi di Milano, offerte nel suo libro. 

Partendo da alcune ricerche recenti sul museo Egizio di Torino o del teatro alla Scala di Milano, l’autrice dimostra, su base statistica, il contributo che le due strutture hanno dato all’economia delle rispettive città. 

Pur in un generale contesto europeo che vede il ridimensionamento dei finanziamenti in campo culturale, la situazione italiana appare soffocata dalla mancanza di investimenti e soprattutto di adeguate strategie di intervento.

Ancora una volta confortata dalle statistiche, l’autrice spinge il discorso ben oltre sottolineando che gli investimenti in cultura aiutano a risparmiare in altri settori, ad esempio l’istruzione e la scolarità. 

L'autrice

Paola Dubini è professoressa di Management all'Università Bocconi di Milano, dove si occupa di aziende culturali e delle loro condizioni di sosteneibilità, e visiting professor all'IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale italiano.

(03 aprile 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina