Città sostenibili e resilienti agli eventi pluviometrici intensi

Venerdì 12 aprile alle 10:30, al centro "Le Ciminiere" di Catania, convegno sulla prevenzione nella gestione del territorio per la mitigazione del rischio idraulico

Venerdì 12 aprile alle 10:30, al centro "Le Ciminiere" di Viale Africa (Catania), si terrà il convegno dal titolo "Città sostenibili e resilienti agli eventi pluviometrici intensi" organizzato in occasione del 1° Salone Mediterraneo "Eco-Med" green expo.

Il convegno si propone di richiamare l'attenzione dei professionisti, dei responsabili della pubblica amministrazione, della classe politica e di tutti i cittadini sulla necessità di fare prevenzione nella gestione del territorio per la mitigazione del rischio idraulico e di promuovere i principi e i criteri per rendere le città sostenibili e resilienti agli eventi pluviometrici intensi.

I lavori saranno aperti dal prof. Giuseppe Mancini, coordinatore dei lavori dei Comitati tecnici di Eco-Med 2019, dall'ing. Salvatore Alecci, presidente della sezione Sicilia orientale dell'Associazione Idrotecnica Italiana, e dal prof. Salvatore Barbagallo, direttore del Centro studi di Economia applicata all'Ingegneria.

Interverranno l'ing. Salvatore Alecci sul tema "Può l'urbanistica essere uno strumento per la prevenzione e la mitigazione del rischio idraulico?", l'ing. Feliciana Licciardello e il prof. Giuseppe Cirelli sul tema "I tetti verdi ed i giardini pluviali per il drenaggio urbano sostenibile", l'ing. Viviana Pappalardo sul tema "La gestione sostenibile delle acque meteoriche negli studi a supporto dei PRG di Avola e di Ragalna" e l'ing. Salvatore Volo sul tema "Pavimentazioni permeabili: realizzazioni e risultati sperimentali".

A seguire la tavola rotonda con gli interventi di numerosi esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni.

Il convegno è organizzato da CSEI Catania e Associazione Idrotecnica Italiana - Sezione Sicilia Orientale, con il patrocinio dei Dipartimenti di Ingegneria Civile e Architettura e di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Catania.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Previsti 3 CFP agli architetti che provvedono alla registrazione sulla piattaforma im@teria e CFP agli iscritti all'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Agli studenti iscritti ai corsi di laurea del dipartimento Di3A verranno riconosciuti 0.25 CFU.

(12 aprile 2019)