Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le patrimoine culturel aujourd'hui: enjeux et défis

Lunedì 15 aprile alle 10, nell'aula “21 marzo” di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), lezione inaugurale delle attività didattiche del Master TEMA+ "European Territories: Heritage and Development" a cura del prof. Laurier Turgeon (Université de Laval, Québec)

Lunedì 15 aprile alle 10, nell'aula “21 marzo” di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si inaugurano le attività didattiche dell'Erasmus Mundus Joint Master Degree tra gli atenei di Budapest, Catania, Parigi, Praga e Laval "TEMA+ European Territories: Heritage and Development".

Per l'occasione, il prof. Laurier Turgeon (Université de Laval, Québec) terrà la lectio magistralis dal titolo "Le patrimoine culturel aujourd'hui: enjeux et défis". 

La giornata sarà inaugurata con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, del direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio, e della presidente del corso di laurea in Storia e cultura dei Paesi mediterranei Pinella Di Gregorio, cui afferisce il corso internazionalizzato. Coordina il prof. Paolo Militello, Scientific Manager del Master TEMA+.

Laurier Turgeon

Laurier Turgeon è professore di Storia e di Etnologia all'Université Laval - Quebec (Canada) ed è specialista di storia economica e sociale e di etnologia dell'America del Nord. Più specificamente, si interessa di pratiche alimentari, interculturalità, storia marittima e patrimonio etnologico nelle società coloniali e postcoloniali dell'America francese. 

Già direttore dell'Institut du patrimoine culturel de l’Université Laval dal 2005 al 2013, dal giugno 2003 è titolare di una Chaire de recherche in Patrimonio etnologico. Tra le sue numerose pubblicazioni scientifiche, conta numerosi contributi dedicati al patrimonio immateriale, alla memoria e agli usi degli oggetti, al cultural transfer. Nel dicembre 2018 è stato componente del XIII Comité intergouvernemental pour la sauvegarde du patrimoine immatériel dell’UNESCO.

(15 aprile 2019)

ALLEGATI

Abstract
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina