Etniade Matematica 2019

Lunedì 15 aprile alle 16, al Dipartimento di Matematica e Informatica, 28a edizione della gara di matematica per alunni delle scuole superiori

Lunedì 15 aprile alle 16, nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge la XXVIII edizione della Etniade Matematica, la gara riservata agli studenti del biennio degli istituti secondari superiori della provincia di Catania e delle scuole delle altre province della Sicilia che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.

Alla gara, che consiste nella risoluzione di quesiti riguardanti i temi più significativi della matematica elementare, parteciperanno 426 studenti selezionati dalle rispettive scuole di appartenenza, provenienti dalle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa, e accompagnati da circa 50 docenti.

La premiazione degli studenti e delle scuole meglio classificate, a cui saranno invitati autorità, sponsor, dirigenti, professori, studenti e familiari, si terrà il 13 maggio. Prima della cerimonia Silvia Benvenuti, docente di matematiche complementari all'Università di Bologna, terrà una conferenza dal titolo "Che cosa NON è la matematica: N pregiudizi da sfatare".

(15 aprile 2019)