La città del circo pop corn

altri eventi in città
Mercoledì 17 aprile alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, quarto incontro del ciclo "Piccolo club di lettura” organizzato da Officine Culturali

Mercoledì 17 aprile alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si tiene il quarto appuntamento con il “Piccolo club di lettura”, il ciclo di incontri per bambini che Officine Culturali dedica quest'anno al tema “Costruiamo città”.

In programma c'è la lettura di "La città del circo pop corn" edito da Giunti junior di Angela Nanetti. Al termine dell'incontro sarà chiesto ai giovani lettori di reinterpretare l’avventura del protagonista.

Il libro

Giacomo è un bambino che ama in modo speciale gli odori. Forse perché il suo babbo è un fornaio, e si sa che l’odore del pane è una delle cose più buone che ci sia. Fatto sta che quando arriva in classe una nuova bambina, che si chiama Rocchina, Giacomo è l’unico che sa come accoglierla e fa amicizia, proprio in virtù del suo odore. È un odore strano, quello di Rocchina, forse perché abita nella Città Vecchia, che tutti guardano in malo modo, o forse perché viene da una famiglia di circensi. Per Giacomo è una favola, che bruscamente sparisce quando Rocchina, accusata ingiustamente di un furto, smette di andare a scuola. Tra stravaganti artisti di circo, gatti parlanti, topi, abitanti di Città Vecchia e Città Nuova, si compie la straordinaria avventura di un piccolo grande eroe.

Il ciclo

Da gennaio a maggio Officine Culturali propone cinque incontri dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti i libri scelti avranno come tema centrale le città con i loro abitanti e le mille e innumerevoli avventure da raccontare. Il tema " Costruiamo città" non è casuale: quest’anno si celebra il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, architetto che ha restaurato il Monastero dei Benedettini di Catania e che si è distinto nella sua carriera soprattutto per le sue qualità di urbanista attento alle relazioni tra i luoghi e le persone.

(17 aprile 2019)