Gravina e l’eruzione del 1669

Sabato 4 maggio alle 17:30, a Gravina di Catania, conferenza organizzata nell'ambito della rassegna di eventi culturali e scientifici "Etna 1669, storie di lava" a cura della Soprintendenza di Catania

Sabato 4 maggio alle 17:30, nella Sala delle Arti “Emilio Greco” del Parco Borsellino (Comune di Gravina di Catania, Via Roma), si tiene la conferenza dal titolo "Gravina e l’eruzione del 1669", organizzata dalla Soprintendenza di Catania con l'Università di Catania, il CAI Catania e l'Osservatorio Etneo dell'Ingv.

Alla conferenza intervengono il prof. Carmelo Ferlito (Università di Catania) con la relazione dal titolo "Le eruzioni laterali dell’Etna. Il caso del 1669"; il dott. Antonio Aiello ("I luoghi delle “Plache” toccati dall’eruzione") e il geologo Carlo Cassaniti ("Il rischio vulcanico nell’area metropolitana di Catania"); modera: Massimiliano Giammusso, sindaco di Gravina di Catania. A seguire, sarà inaugurata la mostra "Inediti tesori".

La conferenza fa parte della rassegna di eventi culturali e scientifici “Etna 1669. Storie di lava” dedicata alla grande eruzione dell’Etna del XVII secolo, che si concluderà il 30 novembre.

Il fitto calendario di iniziative (curato dalla Soprintendenza di Catania con il Club Alpino Italiano – Sezione Catania, l’Osservatorio etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Servizio Turistico di Catania, l’Università di Catania, l’Ente Parco dell’Etna, la Città Metropolitana di Catania, l’Arcidiocesi di Catania, l’Accademia delle Belle Arti, gli Ordini e Collegi professionali del territorio) prevede conferenze, mostre, escursioni e passeggiate che coinvolgeranno tutti i comuni coinvolti dallo storico evento (Belpasso, Camporotondo Etneo, Catania, Gravina di Catania, Mascalucia, Misterbianco, Nicolosi, Pedara e San Pietro Clarenza).

L’obiettivo della rassegna è infatti quello di invitare a conoscere e vivere in maniera consapevole un territorio particolare come l’area vulcanica etnea, che ha ottenuto il riconoscimento Unesco.

(04 maggio 2019)