Fascination of Plants Day 2019

Dal 5 al 17 maggio, all'Orto Botanico, laboratori, visite guidate e conferenze in occasione della Giornata internazionale 2019 dedicata al fascino delle piante

Da domenica 5 a venerdì 17 maggio, l'Orto Botanico ospiterà gli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale del Fascino delle Piante - Fascination of Plants Day, una manifestazione internazionale promossa da EPSO (European Plant Science Organization) che si svolge durante il mese di maggio e riunisce oltre 220 istituti di ricerca del settore, per avvicinare quante più persone al mondo delle piante e far conoscere l'importanza della ricerca.

L'Orto Botanico partecipa con iniziative a tema rivolte ad un ampio pubblico. Si comincia il 5 maggio, dalle 10 alle 11:30, con le visite guidate organizzate da Officine Culturali, alla scoperta delle numerose collezioni vegetali presenti nell’Orto.

Venerdì 10 maggio alle 16 e venerdì 17 maggio alle 17, nell'aula “Giacomini” (ingresso da via Antonino Longo 19), si svolgeranno le conferenze dal titolo: "Piante uomini e paesaggi", a cura di Riccardo Guarino, ricercatore di botanica ambientale e applicata all'Università di Palermo e "Ogni ecosistema ha le sue piante, ogni pianta ha le sue strategie per viverci" di Giuseppe Siracusa del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.

Il 10 maggio, inoltre, saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Hortus Siculus 2018”, il contest bandito dall'Ateneo per la realizzazione del calendario 2019 dell’Orto Botanico.

Il 12 maggio alle 10 si svolgerà “Apprendisti profumieri con mamma”, un laboratorio per bambini e genitori ispirato e dedicato alla festa della mamma.

(10 maggio 2019)

La locandina