Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Fontana Mix

altri eventi in città
Venerdì 3 maggio (ore 21), al Centro Zo (Catania), omaggio musicale a John Cage, per la rassegna "Partiture 2019" - Rassegna di musica contemporanea e neoclassica.

Venerdì 3 maggio (ore 21),al Centro Zo (Catania), si terrà lo spettacolo Fontana Mix - Omaggio a John Cage, per la rassegna "Partiture 2019" - Rassegna di musica contemporanea e neoclassica.

Lo spettacolo è a cura di Renato Messina e della classe di musica elettronica dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini Catania. 

Fontana Mix è un sistema compositivo utilizzato da Cage per la prima volta nella stesura del Concerto per Piano e Orchestra (1957‐58). Consiste di 10 fogli e 12 trasparenti. I fogli contengono ciascuno 6 linee curve. I trasparenti contengono punti dispersi casualmente, una griglia e una linea retta. 

Piazzando i trasparenti con i punti sui fogli con le curve e interpretando il tutto con l’aiuto della linea retta e della griglia, si possono ottenere indicazioni compositive. Con questo metodo, nel 1958‐59, Cage ha realizzato i due nastri che tradizionalmente compongono Fontana Mix.

L’esecuzione qui proposta si basa sulla proiezione di una partitura caratterizzata da elementi semiografici animati, realizzati in grafica vettoriale, che coniugano gli schemi formali di Cage con la più diffusa notazione contemporanea non convenzionale impiegata dagli strumenti acustici in organico.

Info e prenotazioni: info@zoculture.it - tel. 347 4826940

(03 maggio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina