Giornate di studio sulla Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

Lunedì 13 maggio alle 9, nella sede dell'Ingv di Catania, seminario sull'area protetta gestita dal Cutgana nell'ambito di "ScienzAperta"

L'Isola Lachea e il Faraglione grande

Lunedì 13 maggio alle 9, nella sede dell'Ingv di Catania (piazza Roma 2), si terrà la prima giornata di studio sulla Riserva naturale integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi.

L'evento è organizzato nell'ambito di "ScienzAperta", l'iniziativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nata nel 2011 con l’obiettivo di aprire i luoghi della ricerca scientifica al pubblico, offrendo eventi, conferenze, percorsi museali, laboratori didattici e altre manifestazioni. In molte sedi Ingv si avvicenderanno eventi che apriranno il mondo della scienza alla curiosità, all’interesse e all’emozione del pubblico.

Come negli anni precedenti, l’Osservatorio Etneo, sezione catanese dell’Ingv, ha aderito all’iniziativa nazionale di "ScienzAperta" per mostrare i luoghi della ricerca scientifica, offrendo eventi, percorsi e visite guidate.

Nel corso della giornata saranno affrontate le tematiche della gestione e valorizzazione dell'area protetta, i progetti di ricerca e le applicazioni tecnologiche per i rilievi geologici oltre agli aspetti archeologici e naturalistici, i geositi presenti nell'area e le attività di educazione ambientale. Saranno anche illustrati il Museo della Stazione di studi sul mare dell'Isola Lachea e l'Area marina protetta Isole Ciclopi.

Martedì 14 maggio, alle 10 e alle 11:30, gli studenti degli istituti scolastici "Falcone-Verga" di Aci Castello e "Paolo Vasta" di Acireale visiteranno l'area protetta dopo una introduzione nei locali di Villa Fortuna (lungomare dei Ciclopi ad Aci Trezza).

(13 maggio 2019)