Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Crescere nell'assurdo. Conversazioni sul teatro e la città dalla costa orientale

altri eventi in città
Dal 9 al 12 maggio, al Teatro Coppola di Catania, una quattro giorni di incontri, spettacoli teatrali, performance e concerti

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, prende avvio una quattro giorni, organizzata dal Teatro Coppola di Catania, dal titolo Crescere nell’assurdo. Conversazioni sul teatro e la città dalla costa orientale

L'evento sarà denso di incontri, spettacoli teatrali, performance e concerti, che approfondiranno la relazione tra l'identità storica di una città, Messina, e alcune forme di resistenza artistica e culturale presenti nel nostro territorio. 

I luoghi abbandonati e le rovine marittime, gli orizzonti occupati da insediamenti ferroviari e quelli aperti che guardano alla sponda calabrese, la densità delle pagine scritte fra teatro e letteratura e i lavori appartenenti a un filone preciso del teatro di ricerca indipendente diventano importanti elementi di studio e di riflessione. 

Un’indagine intorno alla città dello Stretto comporta necessariamente anche un esame della città di Catania: entrambe le città esposte al mare, entrambe colpite nel corso della storia da eventi sismici, entrambe soggette a profondi rivolgimenti edilizi in campo urbanistico. 

E Messina e Catania nel corso del tempo diventano anche meravigliosi punti di partenza in grado di dare vita a importanti pratiche artistiche e importanti iniziative da parte di spazi o associazioni indipendenti. 

Il Programma

Giovedì 9 maggio (ore 19:30) la presentazione del lavoro Abisso presso lo spazio Sartoria Editoriale, al quale hanno collaborato ben sette artisti tra illustratori, grafici e street artists e un musicista. 

Venerdì 10 maggio (ore 17), al Teatro Coppola di Catania si terrà la presentazione del libro Crescere nell'assurdo. Uno sguardo dallo Stretto, curato da Lorenzo Donati e Rossella Mazzaglia e pubblicato nel 2018, risultato di alcuni lavori e percorsi urbani che hanno impegnato nel 2016 studenti, giornalisti e insegnanti a Messina. 

Venerdì 10 maggio (ore 21), al Teatro Coppola, andrà in scena lo spettacolo Mostrocaligola. Incontro/spettacolo tra attori, tecnici, personaggi e spettatori, per la regia di Roberto Bonaventura, con Monia Alfieri, Gianluca Cesale e Giuseppe Giamboi. 

Sabato 11 maggio (ore 16:30), sarà possibile aderire a una Passeggiata urbana, curata e condotta dall’associazione Trame di Quartiere nell’area di San Berillo a Catania. Alle ore 21 al Teatro Coppola andrà in scena lo spettacolo L'orco, della compagnia messinese "Il Castello di Sancio Panza". 

Domenica 12 maggio (ore 19:30), al Teatro Coppola si terrà Viaggio tra i luoghi abbandonati, un incontro per conoscere le attività di ricognizione e archiviazione sull’intera penisola di Liotrum Urbex Sicilia e Ascosi Lasciti

Domenica 12 maggio (ore 21), al Teatro Coppola, gli interventi musicali di Salvo Fallico daranno vita a una vera e propria partitura vocale dal titolo Tribolo per i ferribò partendo dal romanzo “Horcynus Orca” del messinese Stefano D’Arrigo. 

A seguire il concerto Sana Lotus, un'azione sonora in solo, per saxofono soprano e contralto, marranzani, elettronica in bilico tra influenze antiche e moderne di Pierfrancesco Mucari.

Gli spettacoli in teatro e la passeggiata urbana prevedono una sottoscrizione libera e volontaria. Per info: tel. 346 9855024

L'evento su FB

(09 maggio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina