Scuola e lavoro: modelli formativi tra passato, presente e futuro

Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, al Dipartimento di Scienze della Formazione, convegno di presentazione delle conclusioni del Progetto di ricerca Fird "La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione"

Mercoledì 15 maggio alle 9, nell'aula 1 del Plesso di Via Ofelia (Dipartimento di Scienze della Formazione), si aprono i lavori del convegno dal titolo "Scuola e lavoro: modelli formativi tra passato, presente e futuro", nel corso del quale saranno illustrate le conclusioni del progetto di ricerca FIRD Unict 2017 "La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione".

Dopo i saluti della direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione Loredana Cardullo, intervengono alla giornata inaugurale Fulvio De Giorgi (presidente del Centro italiano per la Ricerca storico-educativa), Giovanni Genovesi (presidente di Spes), Antonia Criscenti (direttore scientifico dell'Osservatorio permanente sul sistema duale in Sicilia), Giuseppe Cavallaro (direttore di Engim Lombardia e presidente di Osidus), Daniela Vetri e Stefano Lentini (presidente e vicepresidente della Sezione di Catania dell'Associazione di Pedagogia italiana).

Seguirà la sessione di lavori "Sistema formativo allargato: tra etica e responsabilità" e dedicata agli esiti della ricerca. Nel pomeriggio si parlerà di "Scuola, lavoro, occupabilità" nel corso di una tavola rotonda che prenderà spunto dal volume "Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi", di Silvia Annamaria Scandurra, edito dalla Fondazione Nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo 2019.

L'indomani, giovedì 16 maggio a partire dalle 9, sono in programma le sessioni "La voce delle scuole: l’alternanza formativa nella realtà siciliana" e  "La scuola italiana e i giovani studenti: i silenzi de-formanti".

(15 maggio 2019)