Tumultus - Il lato oscuro dell’Erasmus

Giovedì 16 maggio alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Domenico Galof per il ciclo "Il Maggio dei libri”

Giovedì 16 maggio alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini si presenta “Tumultus - Il lato oscuro dell’Erasmus” di Domenico Galof, che inaugura il calendario degli incontri organizzati da Officine Culturali nell'ambito della rassegna "Il Maggio del Libri".

All’appuntamento partecipano Anna Zappalà, co-protagonista del libro e professoressa di Lettere, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali. Durante la presentazione del libro verranno proiettati anche alcuni corti e video auto-prodotti per il progetto tumultus.it.

Il libro

Il libro è la somma dell'esperienza da studente, ma soprattutto da studente viaggiatore, in Erasmus. Negli anni di formazione accademica, infatti, l’autore si spinge verso un’esperienza che ne ha determinato l’uscita della comfort zone, necessario passaggio verso una seconda genesi. L’intento di Galof è quello di raccontare le storie degli uomini e delle donne che ha incontrato nel suo viaggio di formazione, come un novello viaggiatore del Gran Tour, nella contemporanea Ungheria. Nell’Europa dell’est riaffiora nuovamente l’amore per l’arte, per la scoperta di luoghi estremi e senza tempo. Un racconto sincero, senza freni inibitori, su cosa è possibile provare quando si giunge in città diverse, quando si entra in contatto con l’altro, quando si tocca con le proprie mani una delle esperienze più esaltanti della vita universitaria: l’Erasmus con i suoi chiaroscuri.

(16 maggio 2019)