Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La prova generale

altri eventi in città
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio (Teatroimpulso, Catania) va in scena la commedia di Aldo Nicolaj che conclude la stagione 2019. Regia di Mario Guarneri

Giovedì 9 (ore 20:30), venerdì 10 e sabato 11 (ore 21) e domenica 12 maggio (ore 19), al teatro Teatroimpulso (via Giovanni Gentile 29, Catania), va in scena la commedia di Aldo Nicolaj "La prova generale", che conclude la stagione teatrale 2019.

Si tratta della ripresa di un divertente spettacolo prodotto, dalla stessa compagnia, nel 2011. 

La trama

Una tipica famiglia che vive la crisi economica degli anni Settanta, conduce una normale vita. Ma la parola chiave è proprio questa “normalità”, perché così appare agli occhi dei personaggi la gestione economica del loro nucleo familiare. I protagonisti di questa vicenda si sentono l’ultima ruota del carro della società e non si vedono riconosciuti i diritti fondamentali dei lavoratori.

Lo spettacolo 

Il lavoro sull'opera si è concentrato sul creare un forte contrasto tra atteggiamenti e atti compiuti dai personaggi. Un mutamento di punto di vista sottolineato anche dalla rotazione della scenografia, che cambia la consueta visuale prospettica frontale. La riflessione che sorge dalla vicenda narrata sottolinea ancora una volta che il concetto di giusto e sbagliato è relativo

«Dai sensi ci arrivano troppe informazioni che noi non possiamo elaborare tutte - spiega Guarneri -, quindi il nostro cervello le seleziona e le elabora in base alla nostra conoscenza ed esperienza di vita. Cogliamo soltanto gli elementi che ci interessano cancellando il resto. Componiamo così una realtà che ci permetta di sopravvivere al meglio, sfuggendo al dolore. La nostra coscienza, e quindi la nostra etica, derivano da questa realtà che abbiamo creato e giustificano, qualificano e autorizzano o meno le nostre azioni. Punto di vista e giudizio sono legati a questa coscienza. È con questo filtro che cerchiamo di raggiungere la nostra personale dignità. Ci sono tante realtà quanti individui. 

Non vogliamo così legittimare gli atteggiamenti estremi dei personaggi del testo - conclude -, questo viene fatto solo per servire la pietanza sul piatto della comicità, ma solo usare una divertente metafora che si riflette in posizioni e atteggiamenti che assumiamo di fronte a grandi e piccoli eventi del quotidiano».

Con: Nunzia Pruiti, Rosario Santangelo, Irene Alì, Gianluca Bellia, Alessandra Saitta e Federica Giammona.

Info e prenotazione biglietti: 349/4002700 - posta@teatroimpulso.it - www.teatroimpulso.it

(09 maggio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina