Una vita per l’Etna

Venerdì 17 maggio alle 16, nell'aula Ovest della sezione di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, presentazione del libro di Aldo Musumarra

Venerdì 17 maggio alle 16, nell'aula Ovest della sezione di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (Corso Italia 57 - Catania), sarà presentato il libro di Aldo Musumarra "Una vita per l'Etna - Orazio Silvestri vulcanologo fiorentino 1835-1890".

La presentazione del volume sarà introdotta da Carmelo Monaco, direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.

Il libro

Nel gennaio del 1863 il ventottenne fiorentino Orazio Silvestri giunse a Catania per occupare la cattedra di Chimica generale di quella Università. L’Etna lo incantò subito e qui ebbe modo di incontrare il vulcanologo francese Ferdinand Fouqué. Insieme condivisero entusiasmo e avventurosi mesi di ricerche in uno scenario primordiale fra tormente di neve, boati e fuoco, che segnarono il futuro del giovane professore. La sua fama in Europa crebbe e la sua figura finì con l’essere identificata con quella dell’Etna della quale fu interprete e profondo conoscitore.

Il ritrovamento di rilevanti epistolari negli archivi di Firenze, Pisa, Roma, Parigi e Catania ha permesso una ricostruzione accurata dell’attività di questo valoroso scienziato sia nella vita familiare sia nel contesto universitario pisano e catanese.

Le ascensioni al vulcano, il Club Alpino Italiano del quale fu presidente a Catania, i congressi, gli incontri con i più eminenti scienziati, le diatribe scientifiche, la calamità del colera: è il mondo della seconda metà del XIX secolo a rivivere in queste pagine corredate da immagini spesso inedite o poco conosciute, fino all’ultima eruzione studiata da Silvestri, quella che nel 1888 provocò l’esplosione di Vulcano nelle isole Eolie, conclusasi nel 1890, l’anno stesso della sua prematura morte.

(17 maggio 2019)