Lampedusa - Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione

Lunedì 20 maggio alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Guido Nicolosi per il ciclo "Il Maggio dei libri”

Lunedì 20 maggio alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini si presenta il volume “Lampedusa - Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione" di Guido Nicolosi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dsps - Unict), secondo appuntamento del calendario di incontri organizzati da Officine Culturali nell'ambito della rassegna "Il Maggio del Libri".

A conversare con l’autore saranno il prof. Alessandro De Filippo (Cinema, fotografia e televisione, Disum - Unict) e il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino.

Il libro

Il 3 ottobre del 2013, quando un peschereccio lungo circa 20 metri, salpato da Misurata, in Libia, e carico di migranti provenienti da diversi Paesi africani, affonda a circa mezzo miglio dalle spiagge bianche di Lampedusa, l'isola diventa il simbolo internazionale di una tragedia umana che ormai da decenni insanguina tutte le "frontiere" del continente. Essa diventa anche il simbolo di una crisi politica dalla portata potenzialmente devastante per il sogno unitario e transnazionale europeo.

L’autore fornisce una mappa concettuale che rende conto delle narrazioni discorsive, simboliche e iconografiche che i soggetti coinvolti (gruppi, partiti, media, istituzioni) producono e ri-producono nel dibattito pubblico e nella prassi politico-sociale.

(20 maggio 2019)