La casa sull’albero

Mercoledì 22 maggio alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, ultimo incontro del "Piccolo club di lettura” organizzato da Officine Culturali

Mercoledì 22 maggio alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si tiene l'ultimo appuntamento con il “Piccolo club di lettura”, il ciclo di incontri per bambini che Officine Culturali dedica quest'anno al tema “Costruiamo città”.

In programma c'è la lettura di "La casa sull'albero" edito da Mondadori. Al termine del quinto e ultimo appuntamento del Club, una grande sfida attende i giovani lettori al Giardino dei Novizi. Lì infatti ci sarà il professore Gian Pietro Giusso del Galdo, responsabile scientifico dell’Orto Botanico di Catania, che racconterà loro perché i giardini urbani sono necessari e come prendersi cura di un albero, di una pianta, di un cespuglio anche in piena città. Il Club adotta così un pezzo del Giardino dei Novizi: l’area attorno agli sfiatatoi della centrale tecnica progettata dall’architetto Giancarlo De Carlo. Il Piccolo Club di Lettura ripianterà la lavanda da tempo assente in quell’aiuola per ricordare un’amicizia nata attorno ai libri.

Il libro

Un sogno che si realizza è quello di una comunità che si organizza in società su un albero, trasformandolo in una piccola città, in un rifugio segreto. In questa comunità ci sono uccellini, gatti, piante carnivore insomma tutto ciò che serve a Bianca e Aglaia per sfuggire dalla città vera e provare a creare un mondo diverso. Nell’albero le due amiche riescono a far crescere ciò tutto il necessario, grazie alla cooperazione e all’integrazione con gli altri abitanti. Non mancano però i conflitti come in ogni storia fantastica e umana che si rispetti.

(22 maggio 2019)