Europee 2019: istruzioni per l'uso

Mercoledì 22 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), live talk sulla tornata elettorale per l'elezione dei rappresentati al Parlamento Europeo

Mercoledì 22 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge il live talk "Europee 2019: istruzioni per l'uso".

L'evento organizzato alla vigilia della tornata elettorale per il Parlamento Europeo, in collaborazione e con la partecipazione di Radio Zammù, sarà strutturato come un'intervista-dibattito con due docenti del Dsps: Francesca Longo, docente di Scienza politica, e Giovanni Piazza, docente di Sociologia dei fenomeni politici, con i quali si parlerà dei partiti italiani che partecipano alla tornata elettorale e dei gruppi parlamentari che animano gli emicicli di Bruxelles e Strasburgo.

Con l'ausilio di immagini, video, sondaggi e proiezioni di voto, si cercherà di ipotizzare l'eventuale impatto del sovranismo sugli equilibri dell'Europarlamento, il profilo della nuova Commissione Europea, la possibilità di costruire "larghe intese" o le probabili nuove soluzioni per la creazione di una maggioranza parlamentare.

Durante il live talk sarà dato ampio spazio alle curiosità, riflessioni, spunti e considerazioni provenienti dal pubblico presente in aula.

Diretta streaming sul canale YouTube di ZammuTV

(22 maggio 2019)