Maggio dei Libri in Accademia

Venerdì 24 maggio alle 16, nell'aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico, presentazioni editoriali scientifiche dell'Accademia Gioenia e terzo appuntamento con il Caffè scientifico

Venerdì 24 maggio alle 16, nell'aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico (via Antonino Longo, 19 - Catania), doppio appuntamento dell'Accademia Gioenia con il Maggio dei Libri in Accademia ed il terzo Caffè scientifico dell'anno accademico.

Maggio dei libri

L'Accademia si associa all'iniziativa nazionale Maggio dei Libri 2019, con l'inaugurazione della mostra sulle "Tavole parietali didattiche" di Storia naturale presenti nelle collezioni di alcuni dipartimenti universitari e la presentazione di due pubblicazioni realizzate nell'ambito delle sue attività scientifiche: "Le biblioteche di privata lettura di principi, cavalieri e accademici gioeni", realizzata da Mario Alberghina, presidente dell'Accademia, e "I soci dell’Accademia Gioenia dal 1961 al 2018 – Indice generale dei lavori nelle pubblicazioni dell’Accademia dal 1998 al 2018", a cura di Mario Marino, segretario generale dell’Accademia, e Angela Spampinato.

Alla presentazione, curata dal Mario Alberghina, interverrà Barbara Mirabella, assessore alla Pubblica Istruzione e ai Beni Culturali del Comune di Catania.

Caffè scientifico

A partire dalle 17 interverranno gli ospiti del Caffè Scientifico. Giuseppe Angilella, docente di fisica della materia al Dfa, relazionerà su "Fisica dei solidi in condizioni estreme"presentando alcuni risultati, sperimentali e teorici, relativi alla fisica dei solidi sottoposti a condizioni estreme di pressione e temperatura. In particolare, si farà riferimento ai superconduttori ad alta temperatura critica, ai metalli alcalini sotto pressione, e al grafene. Successivamente, Fabio Cilea, direttore della Riserva naturale Saline di Priolo, e Giorgio Sabella, docente di Zoologia al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, dedicheranno i loro interventi a "Valori naturalistico-conservazionistici della Riserva naturale Saline di Priolo" e al "Sistema delle aree protette in Sicilia e in provincia di Siracusa".

(24 maggio 2019)