Per una cultura penale europea

Venerdì 24 e sabato 25 maggio alle 9, nell'auditorium dell'ex Chiesa della Purità, convegno organizzato dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali

Venerdì 24 e sabato 25 maggio alle 9, nell'auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza, Via Santa Maddalena 39, Catania), si svolge il convegno "Per una cultura penale europea: europeizzazione, ibridazione, 'condivisione' delle categorie penalistiche", organizzato dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali "Antonino Galati". Durante il convegno sarà, inoltre, presentato il volume "General Principles for a Common Criminal Law Framework in the EU - A Guide for Legal Practitioners", curato da Rosaria Sicurella, docente di Diritto penale al Dipartimento di Giurisprudenza, Valsamis Mitsilegas, docente di Diritto penale all'Università "Qeen Mary" di Londra, Raphaële Parizot, docente di Diritto penale all'Università di Paris-Nanterre e Annalisa Lucifora, docente a contratto al Dipartimento di Giurisprudenza.

Dopo gli indirizzi di saluto, il presidente e il vicepresidente del Centro di Diritto Penale Europeo, Giovanni Grasso e Rosaria Sicurella, introdurranno il convegno che si articolerà in quattro tavole rotonde tematiche a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico e degli organi giurisdizionali nazionali ed europei.

Le tavole rotonde

Venerdì 24 maggio alle 15:30, "Una legalità senza legge? Diritto alla prevedibilità della sanzione e fonti del precetto", coordinata da Rosaria Sicurella; "Nozioni in cerca di legalità: per uno statuto condiviso delle forme di manifestazione del reato", coordinata da Giovanni Grasso

Sabato 25 maggio alle 9: "Colpevolezza: rimproverabilità e criteri di imputazione soggettiva del reato", coordinata da Anna Maria Maugeri, docente di Diritto penale al Dipartimento di Giurisprudenza; "L'esclusione della pena: cause di giustificazione, scusanti, defences", coordinata dal Grazia Maria Vagliasindi, docente di Diritto penale al Dipartimento di Giurisprudenza.

Francesco Palazzo, dell'Università di Firenze, curerà le conclusioni.

(24 maggio 2019)