La valutazione della ricerca

Giovedì 23 maggio alle 16, nell'aula 13 del Monastero dei Benedettini, conversazione con Simona Turbanti a partire dal volume "Strumenti di misurazione della ricerca"

Giovedì 23 maggio alle 16, nell'aula 13 del Monastero dei Benedettini, Rossana Barcellona e Simona Inserra, docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche, discuteranno di valutazione della ricerca universitaria con Simona Turbanti. La conversazione, organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche, muoverà dagli argomenti del libro "Strumenti di misurazione della ricerca" di Simona Turbanti.

Il libro

Il volume illustra i principali strumenti e indicatori utilizzati per “misurare” la ricerca, a partire dai due database citazionali internazionali (Web of science e Scopus) passando per Google Scholar sino ad arrivare alle metriche del web e alternative (altmetrics). Di ciascuna risorsa sono esaminati punti di forza, caratteristiche e limiti con particolare attenzione all'utilizzo che ne viene fatto all'interno di molte biblioteche accademiche per fornire supporto alla ricerca.

Simona Turbanti

Bibliotecaria del Sistema bibliotecario d’ateneo dell’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie – curriculum in Scienze librarie e documentarie all'Università "Sapienza" di Roma, è docente a contratto presso vari atenei e coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali; è autrice di numerosi saggi e alcune monografie, tra cui il Manuale pratico di catalogazione: casi e problemi (2006) e Strumenti di misurazione della ricerca (2018).

Il seminario è aperto a docenti, dottorandi e studenti. Gli interessati sono invitati a confermare la propria partecipazione inviando un'e-mail a simona.inserra@unict.it.

(23 maggio 2019)

La locandina