Dalla deformazione lenta ai processi di rottura dinamici nella Terra

Venerdì 14 giugno alle 15:30, nell'aula F del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario di Sergio Vinciguerra (Università di Torino)

Venerdì 14 giugno alle 15:30, nell'Aula F del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Sergio Vinciguerra, docente di Geofisica della terra solida al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, terrà il seminario dal titolo "Dalla deformazione lenta ai processi di rottura dinamici nella Terra: il ruolo della fisica delle rocce".

Il tema

I rischi naturali quali terremoti, eruzioni vulcaniche e frane sono una perenne minaccia per la vita umana e lo sviluppo economico. Le rotture dinamiche sono spesso precedute da meccanismi di deformazione lenta, nei quali le fratture si estendono per la crescita e coalescenza di microfratture. La comprensione di questi meccanismi è quindi prioritaria per lo sviluppo di strategie innovative per mitigare i rischi naturali

Progressi in questo campo sono ottenibili dall'integrazione di osservazioni a diverse scale di spazio e tempo di processi di deformazione e fratturazione delle rocce. Vengono presentate simulazioni di laboratorio in situ in cui rocce da settori instabili (vulcani e frane) vengono deformate a pressioni e temperature equivalenti a quelle che agiscono nella crosta terrestre, mentre si misura la variazione dei parametri fisici equivalenti con particolare riferimento alla microsismicità (emissioni acustiche) e alle proprietà dei segnali sismici. Vengono infine mostrati e discussi esempi di monitoraggio microsismico alla scala di terreno che permettono di identificare danneggiamento e processi di fratturazione che precedono le rotture in settori instabili della Terra.

(14 giugno 2019)