Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Navel

altri eventi in città
Martedì 28 maggio (ore 17:30) alla CGIL di Catania - Salone Russo - presentazione del libro di Maristella Bonomo, in occasione della campagna nazionale "Il Maggio dei libri 2019"

Martedì 28 maggio (ore 17:30) alla CGIL di Catania - Salone Russo - sarà presentato il libro Navel di Maristella Bonomo, in occasione della campagna nazionale "Il Maggio dei libri 2019". 

A discutere con l’autrice, la giornalista Rosa Maria Di Natale, la segretaria confederale CGIL Catania Rosaria Leonardi e la segretaria confederale CGIL Sicilia Monica Genovese.

L’incertezza lavorativa involontaria ha senza dubbio degli effetti, positivi e negativi, sull’emotività e la capacità relazionale di chi la vive. Su questa scia di delusioni, angosce, coraggio e determinazione l’autrice del libro Navel, Maristella Bonomo, si fa portavoce di una generazione, la nostra, e delle sue contraddizioni che diventano protagoniste illuminate del romanzo.

L’evento è organizzato dalla responsabile politiche di genere CGIL Catania Angela Battista.

La Sinossi

Dora è una trentenne in cerca di occupazione in un’Italia corrotta e completamente fagocitata da meccanismi spettacolari e globalizzati. Rientrata in Sicilia, sua terra natale, per sfuggire alla fine di una storia d’amore, Dora si ritrova a dover fronteggiare una realtà sempre più alienante sotto ogni punto di vista: burocratico, lavorativo, medico e familiare. Dora prova a non demordere e, con fatica, continua ad alimentare ogni giorno il suo desiderio e la sua inestinguibile speranza di mettere a disposizione le sue competenze per illuminare, economicamente, la sua vocazione (che lei definisce Navel, o minuscolo ombelico) fino a trovarsi risucchiata in una sua stessa finzione. Navel è un viaggio che, all'interno di un inconscio lacerato e ferito dal terribile deserto in cui si configura la nostra contemporaneità, dissolve ogni confine tra realtà e finzione, verosimiglianza e immaginazione.

(28 maggio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina