La Ragazza di Marsiglia

altri eventi in città
Venerdì 7 giugno (ore 19) a Piazza dei libri a Catania, presentazione del romanzo della scrittrice calatina Maria Attanasio. Conversazione con l'autrice

Venerdì 7 giugno (ore 19) a Piazza dei libri a Catania, la scrittrice Maria Attanasio in conversazione con Marta Aiello, presenta il suo romanzo La Ragazza di Marsiglia.

C'era una donna tra i Mille che la storia sul Risorgimento italiano ha ignorato: si chiamava Rose, Rosalia, Montmasson e seguì i Mille per amore, non di Garibaldi ma di Francesco Crispi.

Unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille, consegnata tuttavia non alle pagine di una condivisa storia risorgimentale, ma all'oblio della dimenticanza. Cancellata dalla storia, esclusa dalla vita del marito, costretta a ribellarsi alla vita con atti eroici e ingiustamente dimenticata.

Al suo quinto romanzo, la scrittrice calatina Maria Attanasio torna ai personaggi storici dimenticati e alla collana "La memoria", la più importante e longeva della casa editrice palermitana Sellerio, con un avvincente romanzo storico, intitolato "La Ragazza di Marsiglia".

L'autrice Maria Attanasio le restituisce voce e identità, recuperando anche una sommersa e avventurosa coralità di strani eroi. Il lavoro di ricerca sulle "oscurate memorie", come ama chiamarle la Attanasio, è accurato e minuzioso, perché se il potere o il tempo calpestano le memorie di figure resistenti come quella di Rosalia, il narratore ha il dovere di raccontarle attraverso un lavoro paziente di ricerca e di scrittura.

"La Ragazza di Marsiglia" quindi non è un semplice romanzo, ma un’opera storica. Allargando lo sguardo, è il racconto della sconfitta di idee politiche importantissime del nostro Risorgimento, ma che dopo l’unità d’Italia vengono sistematicamente riadattate, riformulate o, peggio, rinnegate.

(07 giugno 2019)