Cantieri antropologici / Grafie

Giovedì 6 giugno alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), conversazione con Claudio Sopranzetti e Sara Fabbri, autori dell'etno-graphic novel "Il Re di Bangkok"

Giovedì 6 giugno prosegue la manifestazione "Cantieri antropologici tra Grafie, Scatti, Corpi, Visioni" curata dall'antropologa Mara Benadusi, docente di Discipline demo-etno-antropologiche al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e presidente della Società Italiana di Antropologia Applicata.

Il terzo incontro è in programma giovedì 6 giugno alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49): Mara Benadusi e Riccardo Francaviglia dialogano con Claudio Sopranzetti e Sara Fabbri, autore e illustratrice dell'etno-graphic novel "Il Re di Bangkok".

Il tema

"Il Re di Bangkok" (Add editore, 2019) racconta la storia della Thailandia contemporanea attraverso la vita di Nok, un vecchio ambulante cieco che vuole andarsene dalla città. Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese e lungo i sentieri della sua memoria, questo graphic novel ricostruisce un viaggio tra le baraccopoli dei lavoratori migranti, i campi di riso dell'Isan, i villaggi turistici di Kho Pha-ngan, e le rivolte popolari tra i grattacieli della capitale. Basato su più di dieci anni di ricerca antropologica, "Il Re di Bangkok" parla di migrazioni e famiglie lontane, del progresso che consuma il Paese e di come le onde della storia sollevano, travolgono o inghiottono le persone comuni.

Gli autori

Claudio Sopranzetti è Research Fellow all’Università di Oxford. Ha ricevuto il dottorato in antropologia ad Harvard nel 2013. È autore di due saggi su movimenti sociali thailandesi, "Red Journeys" e "Owners of the Map".

Sara Fabbri è fumettista, illustratrice e grafica. Ha lavorato con Coconino Press e Oblomov Edizioni. Dal 2018 è art director della rivista Linus.

In collaborazione con: Università di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali / CDL in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei) / Progetto PRIN "Eco-frizioni dell'Antropocene" / Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) / Accademia di Belle Arti di Catania / Abadir, Accademia di design e arti visive di Catania / Impact HUB Siracusa / Trame di Quartiere, Catania.

Il programma completo

(06 giugno 2019)