Giri di parole | La logica della lampara e Sabbia Nera

altri eventi in città
Mercoledì 19 giugno alle 19 ("Mc Turiddu", Catania), aperitivo e passeggiata letteraria con la scrittrice Cristina Cassar Scalia

Mercoledì 19 giugno alle 19, al "Me cumpari Turiddu" (Piazza Turi Ferro 36, 37, 38 – Catania), si tiene il terzo appuntamento con il club di lettura itinerante "Giri di parole", curato da CityMap Sicilia e dalla Libreria Vicolo Stretto di Catania, pensato per conoscere - attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate - la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni. Cinque incontri a cadenza bimestrale, cinque tappe, per leggere, scoprire e “incontrare” la città etnea.

Il terzo appuntamento con itinerario cittadino è estrapolato da due libri: "La logica della lampara" e "Sabbia Nera" scritti da Cristina Cassar Scalia (Einaudi, 2019). Il pubblico potrà scegliere se leggere il primo o il secondo giallo con al centro i casi della vicequestore Guarrasi, detta Vannina, personaggio presente in entrambi i libri.

Ancora una volta - coerentemente con lo spirito che muove questa iniziativa - la città etnea diventa la protagonista di romanzi scritti da autori che sono, in qualche modo, almeno nella fase iniziale del loro arrivo in città, dei turisti. Anche per il terzo incontro, infatti, la guida non sarà catanese di nascita ma d’adozione, la Cassar Scalia è nata a Noto.

Dalle 21 in poi, inizierà la passeggiata letteraria in giro per la città e in compagnia dell’autrice che durerà circa un’ora.

"Giri di parole" vuole stimolare la lettura e la scoperta di Catania attraverso la visione che ne danno gli autori nelle storie che scrivono, e attraverso il confronto con persone di età, formazione e interessi vari che leggono gli stessi libri e vivono la stessa città in maniera diversa. Altro elemento centrale è il contatto umano, legato alla condivisione reale di un’esperienza che parte dalla lettura dei libri selezionati dalla Libreria Vicolo Stretto e finisce con una visita/scoperta dello spirito più autentico di Catania che è da sempre uno degli obiettivi portati avanti da CityMap Sicilia.

(19 giugno 2019)