Il peso dell'esistenza

altri eventi in città
Dall'8 al 16 giugno, al Museo Emilio Greco di Catania, la mostra personale dell'artista figurativo siciliano Giovanni Pinzone.

Dall'8 al 16 giugno, al Museo Emilio Greco di Catania, sarà presentata la mostra personale Il peso dell'esistenza dell'artista figurativo siciliano Giovanni Pinzone.

Nella mostra, curata da Fortunato Orazio Signorello,  saranno esposte le opere degli ultimi 14 anni.

Organizzata dall'Accademia Federiciana, l'esposizione - che è supportata da una brossura a colori con testo critico di Milly Bracciante - rientra tra gli eventi ufficiali promossi per l'8° "Festival siciliano della Cultura".

Ideata e curata dal noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra propone opere di medio e grande formato di grande impatto visivo.

Il focus del lavoro di Giovanni Pinzone è racchiuso, come ha messo in rilievo Fortunato Orazio Signorello alla presentazione alla Stampa, nella sua ricerca espressiva; che racchiude, danno corpo alla simultaneità tra gesto e dinamismo dell’immagine, vitalità ed energia.

Le opere esposte, eseguite negli ultimi 14 anni, permettono - grazie al ritmo narrativo che caratterizza il suo stile - di far comprendere al fruitore - come scrive Milly Bracciante nel suo testo critico - che in nome di uno sfrenato edonismo e di un assurdo egoismo sociale, l’essenza della morale e della vita, l’arte pittorica di Giovanni Pinzone, con il suo insistere su alcuni punti focali dell’odierna realtà, è efficace denuncia sociale, specchio di riflessione sul quale confrontarsi e meditare. E ciò, specie nelle sue più recenti opere, frutto di una emotiva partecipazione ai vissuti della quotidianità che ci circonda e alle problematiche che ne derivano».

La mostra verrà inaugurata l'8 giugno alle ore 17. Nei giorni successivi rimarrà aperta al pubblico - da lunedì a sabato - dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.

(08 giugno 2019)