Il canto di Orfeo

altri eventi in città
Giovedì 18 luglio (ore 21), al Teatro Greco di Siracusa, concerto lirico internazionale, per il cartellone dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Sul palcoscenico l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania

Giovedì 18 luglio (ore 21), al Teatro Greco di Siracusa, andrà in scena Il canto di Orfeo, per il cartellone dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Saranno due autentiche celebrità del panorama lirico internazionale, il soprano Maria Grazia Schiavo e il mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco, a brillare nel concerto dal titolo Il canto di Orfeo, prosecuzione ideale del cartellone dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, dedicato alle presenze femminili nell’opera di Euripide.

Il titolo del programma sarà “Il canto di Orfeo”, un viaggio da Gluck a Bellini passando da Liszt. Orfeo, leggendario musico e cantore, capace di commuovere con il suo canto e le melodie della sua cetra perfino le pietre, rivivrà nel pianto e nel dolore dell’aria “Che farò senza Euridice” della celebre opera di Gluck, nel poema sinfonico di Franz Liszt - omaggio all’amata opera gluckiana e nel più grande cantore di soavi melodie di tutti i tempi, il nostro Vincenzo Bellini di cui saranno eseguite le arie più famose delle eroine di Norma, Sonnambula e Puritani.

Sul palcoscenico l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, guidata dalla bacchetta di Sergio Alapont.

(18 luglio 2019)