ETerNA, a vucca l’amma

altri eventi in città
Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto (ore21), al Castello Ursino di Catania, in scena spettacolo per la regia di Nicola Alberto Orofino, per la rassegna "Catania Wondertime 2019"

Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto alle 21:00, al Castello Ursino va in scena ETerNA, a vucca l’amma, per la rassegna Catania Wondertime 2019.

La regia è di Nicola Alberto Orofino, scene e costumi Vincenzo La Mendola, assistente alla regia Gabriella Caltabiano. Con Roberta Amato, Gianmarco Arcadipane, Alessandra Barbagallo, Francesco Bernava, Giorgia Boscarino, Daniele Bruno, Marta Cirello, Cosimo Coltraro, Egle Doria, Valeria La Bua, Silvio Laviano, Giovanna Mangiù, Marcello Montalto, Lucia Portale, Luana Toscano. E'una Produzione Teatro Stabile di Catania.

Lo spettacolo

1669. Erutta l’Etna. Per più di 100 giorni il fuoco, lento e inesorabile come solo certi cattivi delle Storia sanno essere, avanza verso Catania. 1669 è un anno eccezionale. Quel fuoco non distrugge soltanto, ma salva e cambia Catania. Niente più sarà come prima. La politica e la religione si posizionano in prima linea perché obiettivo è fermare il fuoco e ricostruire il prima possibile. La Santuzza portata in giro in continuazione, anche più volte al giorno nella speranza o certezza, che è con Lei, solo attraverso Lei, l’unica possibilità di ottenere l’intercezione divina. E Catania cambia. Si spostano cittadini, si costruiscono quartieri, si chiamano architetti e mastri. Catania si fa bella. Catania cambia, sempre più in alto sopra la lava fredda, sempre più nera. Quello che è certo è che raccontarla può essere indispensabile alle donne e agli uomini di oggi, figli risorti di una città (leggi anche nazione) che predica il cambiamento ma poi finisce col gestire dissesti e sconquassi. E questo da 350 anni. Almeno.

(27 luglio 2019)