Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Visioni della città

altri eventi in città
Martedì 16 luglio (ore 19), nelle Stanze d'Arte Puggelli (teatro Machiavelli - Catania), mostra fotografica realizzata da 26 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania

Martedì 16 luglio (ore 19), nelle Stanze d'Arte Puggelli (teatro Machiavelli - Catania), sarà presentata la mostra Visioni della città, mostra fotografica realizzata da 26 allievi del corso di “Fotografia e analisi del tessuto urbano” dell’Accademia di Belle Arti di Catania. 

Analizzare il cambiamento degli spazi urbani, riflettere sulle mancate possibilità di sviluppo e sulle condizioni più critiche, utilizzando la fotografia come strumento di narrazione. 

Il gruppo di studenti del biennio della Scuola di Fotografia, guidato dal docente Virgilio Piccari, ha realizzato 50 scatti messi in mostra fino al 31 luglio presso le Stanze d’Arte Puggelli all’interno del Teatro Machiavelli di Catania, in piazza Università.

Il compito dei giovani artisti è stato quello di «comprendere il significato di “città” attraverso immagini grazie alle quali l’arte dell’architettura e l’arte della fotografia si incontrano, per creare una correlazione visiva di insieme tra “la struttura” di un tessuto urbano che prende “forma” e l’impatto che visivamente si presenta dinnanzi ai nostri occhi e al nostro “sentire”», afferma Virgilio Piccari. 

Il visitatore si trova davanti a una selezione di fotografie che non sono una semplice istantanea dei luoghi. Le immagini selezionate non rispondono soltanto a canoni estetici. Proprio la fase di realizzazione della mostra è stata la più delicata: attraverso un percorso, supportato dalle relazioni scritte dagli studenti, il visitatore si muove all’interno della mostra e può afferrarne a pieno il significato complessivo.

La mostra sarà visitabile - fino al 31 luglio - da martedì a sabato dalle 18 alle 20; martedì e giovedì apertura anche dalle 10 alle 12:30

(16 luglio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina