Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Artist talks: Regina Pilawuk Wilson e Durrmu Arts

altri eventi in città
Mercoledì 17 luglio (18:00), alla Fondazione Brodbeck a Catania, incontro con l'artista aborigena e direttrice culturale di Durrmu Arts, sull'arte indigena australiana

Mercoledì 17 luglio (18:00), alla Fondazione Brodbeck a Catania, sarà presentato Artist talks: Regina Pilawuk Wilson e Durrmu Arts, un talk + laboratorio con l’artista aborigena Regina Pilawuk Wilson, Ngan’gikurrungurr womane direttore culturale di Durrmu Arts

Si tratta di un centro d’arte contemporanea e collettivo artistico situato nella comunità aborigena di Peppimenarti, nel Territorio del Nord dell’Australia. 

Gli eventi mirano a offrire una panoramica sull’arte indigena australiana, sul lavoro e la pratica di alcune comunità aborigene del Territorio del Nord, tra cui Peppimenarti. I partecipanti avranno occasione di conoscere antiche tecniche artistiche, tramandate tra varie generazioni, che sono alla base dello sviluppo della vita culturale e dell’arte aborigena e che Durrmu Arts supporta, preserva e promulga.

Il progetto coinvolge l’artista siciliano Giuseppe Lana, l’artista aborigena Regina Pilawuk Wilson e l’artista Gunai e Monero Nations Steaphan Paton e si sviluppa nell’ambito del dottorato di ricerca presso The University of Melbourne di Miriam La Rosa. 

Il progetto è sviluppato nell’ambito del dottorato di ricerca della curatrice Miriam La Rosa presso The University of Melbourne ed è finanziato da: Australia Council for the Arts; The University of Melbourne; Durrmu Arts Aboriginal Corporation; The Italian Institute of Culture, Sydney e CO.AS.IT., Carlton.

L'artista 

Regina Pilawuk Wilson, (1948, Daly River Region, NT, Australia), Ngan’gikurrungurr woman,è un’artista aborigena australiana e direttore culturale di Durrmu Arts Aboriginal Corporation. Nel 1973, insieme al marito, Harold Wilson, Regina ha fondato la comunità di Peppimenarti (il cui nome significa grande roccia) come insediamento permanente per il popolo Ngan’gikurrungurr. L’ubicazione della comunità ha un valore culturalmente significativo nella cosmogonia del Tempo del Sogno per il gruppo linguistico Ngan’gikurrungurr, situata in mezzo a paludi e pianure alluvionali al centro della riserva aborigena del fiume Daly a 300km sudovest di Darwin. Nel 2003 Regina ha vinto il Telstra National Indigenous and Torres-Strait Islander Award nella categoria di pittura per un dipinto raffigurante un golden syaw(rete da pesca dorata). Il suo lavoro è incluso in prestigiose collezioni quali: Art Gallery of New South Wales, The National Gallery of Victoria, The Gallery of Modern Art (Queensland Art Gallery), The British Museum, e collezioni private in Australia e nel mondo. 

(17 luglio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina