Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Airfundamental - Collision between Inflatable and Architecture

Lunedì 22 luglio alle 17, nella sala mostre della sds di Architettura (Siracusa), presentazione del primo Yearbook Ricerca della struttura didattica speciale di Architettura

Lunedì 22 luglio alle 17, nella sala mostre della struttura didattica speciale di architettura (piazza Federico di Svevia, Siracusa), si svolgerà il seminario di presentazione del primo Yearbook Ricerca della SDS di Architettura, a cura di Vincenzo Latina e Marco Navarra. 

Durante l'evento i docenti che hanno partecipato alla ricerca discuteranno con tre invitati di eccezione: Kurt Walter Forster (Yale University), Elisabetta Terragni (The City College of New York) e Mauro Oggero (FlyIn,Cuneo).

Il tema

 AIRFUNDAMENTAL presenta i risultati della ricerca interdisciplinare, sviluppata dalla SDS Architettura Siracusa, con la partecipazione alla quattordicesima Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia. L’intreccio tra ricerche teoriche e sperimentazione esplora criticamente i cambiamenti in atto ha permesso la creazione di nuovi equilibri architettonici, aprendo insospettabili possibilità di vita e di uso. 

La consapevolezza di quanto sia fragile l’equilibrio dell’atmosfera, minacciato dai cambiamenti climatici, ha aperto nuove questioni urgenti. In particolare le architetture pneumatiche, in anticipo sui tempi, hanno mostrato la possibilità di trasformare la pressione dinamica in esplorazione di nuovi paradigmi teorici e operativi. 

(22 luglio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina