Garden in Movies / ShortFilmFest 2019

altri eventi in città
Dal 2 al 4 agosto, al Parco di Radicepura di Giarre (Catania), tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con autori, registi, attori ed esperti per valorizzare, attraverso il cinema, la natura, il paesaggio, l’ecologia e l’ambiente

Dal 2 al 4 agosto, al Parco di Radicepura (Via Fogazzaro 19, Giarre, Catania), si terrà la terza edizione di Garden in Movies / ShortFilmFest 2019, la rassegna cinematografica nata nell’ambito del "Festival internazionale del Paesaggio - Radicepura Garden Festival", tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con autori, registi, attori ed esperti di cinema.

Giunto alla sua terza edizione, il festival diretto da Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, ha l’obiettivo di valorizzare la natura, e l'ambiente come motore di sviluppo e contaminazione, e ciò attraverso il Cinema e i suoi racconti fatti di immagini, persone ed emozioni.

Il Festival si articola in tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con ospiti di prestigio e propone, per i lungometraggi in rassegna, tre diverse sezioni: “Radici” (Italia), “Essenza mediterranea” (Paesi Mediterranei) e “Oltre il giardino” (Resto del mondo).

Questi i film che saranno proiettati durante le tre serate del festival: venerdì 2 agosto, per la sezione "Oltre il Giardino/Classic", “La congiura degli innocenti” di Alfred Hitchcok; sabato 3 agosto, per la sezione "Essenza mediterranea", “At Eternity’s Gate” (Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità) di Julian Schnabel; domenica 4 agosto, per la sezione "Radici", “Ricordi?” di Valerio Mieli (2018, v.o. italiano sott. inglese – 106’).

A ciò si aggiunge la sezione competitiva per film brevi, ovvero il Garden-in-Movies/ShortFilmFest, concorso internazionale di cortometraggi a tema, con una Giuria di qualità e una Giuria popolare che assegnano, rispettivamente, il Premio al Miglior cortometraggio e il Premio del pubblico.

La proiezione delle pellicole (lungometraggi e cortometraggi) selezionate per motivi di pregio artistico-culturale sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese e sarà preceduta da una conversazione/intervista con autori/registi/attori/esperti curata dal direttore artistico Ornella Sgroi.

(02 agosto 2019)