Stranger in Paradise

altri eventi in città
Domenica 15 settembre (ore 21), da spiazZo a Catania, prosegue un ciclo di documentari inediti. Proiezione del documentario di Guido Hendrikx (Paesi Bassi, 2017)

Domenica 15 settembre (ore 21), da spiazZo a Catania,  prosegue la mini rassegna Lampi, con presentazione di documentari e vini naturali.

Si tratta di un ciclo di documentari inediti a Catania, accompagnati dall’assaggio di vini naturali siciliani. Quattro serate senza filtri. Proiezioni di documentari su temi, storie e personaggi che raccontano lo spirito del tempo. Degustazioni di vini che racchiudono l’anima autentica dei luoghi e dei cicli naturali. Quattro lampi d’estate, asciutti e silenziosi. Prima che si facciano tempesta.

Il terzo appuntamento presenta il documentario Stranger in Paradise di Guido Hendrikx (Paesi Bassi, 2017).

Il documentario che Lars von Trier dirigerebbe su un giorno decidesse di realizzare un film sull’immigrazione. E’ stato definito così Stranger in Paradise, uno sguardo crudo e amaro sul tema dell’accoglienza che l’Europa riserva ai rifugiati. In un’aula scolastica va in scena il rapporto di potere tra Europa e migranti, attraverso la relazione di un attore-insegnante con veri richiedenti asilo. Un disincantato esercizio di realismo, specchio del nostro fallimento di fronte alla disperazione umana.

(15 settembre 2019)