Corti in Cortile

altri eventi in città
Dal 20 al 22 settembre, al Cortile Platamone a Catania, si terrà la XI Edizione della rassegna di cortometraggi

Dal 20 al 22 settembre, al Cortile Platamone a Catania, si terrà la XI Edizione di Corti in Cortile. Il Cinema, in breve, organizzato da Visione Arte.

Un progetto cinematografico di ampio respiro, che ad ogni edizione riserva sempre nuove ed accattivanti sorprese, mantenendo però il suo tradizionale format, con gli incontri con addetti ai lavori, workshop, dibattiti, cortometraggi e documentari durante la mattina e il pomeriggio, e le proiezioni dei corti in concorso al Premio Corti in Cortile la sera.

Tanti i lavori pervenuti da tutto il mondo; ventuno quelli che il direttore artistico Davide Catalano sta selezionando per regalare al pubblico della kermesse tre serate magiche ed emozionanti, come solo il cinema sa fare.

A valutare i corti in gara una giuria di esperti composta dal regista Claudio Canepari, l’autore e sceneggiatore Michele Astori, la montatrice Chiara Vullo, l’autore e scrittore Piergiorgio Di Cara, il Direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di cinematografia Ivan Scinardo.

Confermati gli appuntamenti con Cinema e Ambiente, a cura di Liliana Parisi, amministratore delegato di Sicilgrassi, partner dell’evento; Cinema e Psichiatria di Totò Calì, Immaginario non Immaginario di Davide Bennato, Corti a Scuola di Pina Arena. I cortometraggi siciliani ed internazionali a cura di Beppe Manno e Francesca Aversa, la sezione cortometraggi d’animazione gestita da Emanuele Rauco, ed il tour nei luoghi dei set cinematografici catanesi Cineturismo, curato da Elena Granata e Cateno Piazza.

Tra le novità di questa undicesima edizione il convegno di Alessandro Drago Scena del crimine tra cinema e realtà, il corso di Sceneggiatura per il Cinema tenuto da Davide Chiara, L’image d’après,lezione sulla direzione della fotografia nel cinema, a cura di Alice Strano; la sezione Smart Movie di Enrica Conversano e Guido Nicolosi e il workshop Spot in tre giorni, seminario pratico di Francesco Di Mauro, Adriano Spadaro e Samir Kharrat, per imparare a girare un cortometraggio in 72 ore.

L'evento è organizzato dall’associazione VisioneArte, in collaborazione con il Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, la Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, e l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Info: ufficiostampa@cortiincortile.it

(20 settembre 2019)