Da giovedì 7 a sabato 9 novembre (Città della Scienza), edizione 2019 del workshop dell'Italy Chapter della Controlled Release Society

Si tiene a Catania da giovedì 7 a sabato 9 novembre il workshop "Steering the Clinical Translation of Delivery Systems for Drugs and Health Products", edizione 2019 dell’Italy Chapter della Controlled Release Society (CRS), organizzato localmente dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Catania.

Il tema

La presente ricerca nel campo dei sistemi di drug delivery di farmaci e di altre sostanze attive a valenza salutistica, inclusi dispositivi medici e prodotti nutraceutici, oltre alla ricerca di strategie innovative e performanti, deve affrontare due questioni principali per essere proiettata verso un successo terapeutico.

Da una parte la scalabilità industriale, dall'altro una valutazione sempre più precoce in modelli preclinici e nel contesto clinico, per accelerare la traslazione bench-to-bed e per migliorare l’impatto delle nuove tecnologie sulla salute e il benessere. Ciò diventa particolarmente importante quando lo sviluppo tecnologico fa parte di progetti di ricerca applicata focalizzati su specifiche situazioni cliniche.

Le sessioni, in programma alla Città della Scienza, presenteranno l'esperienza di ricercatori italiani e stranieri su come orientare i progetti di nuovi drug delivery systems sulla base degli attuali clinical needs e di una valutazione preclinica e clinica idonea.

(07 novembre 2019)